Dopo numerosi colpi di scena in una campagna elettorale che ha infiammato la comunità di Scanzano Jonico, dopo quasi due anni di commissariamento prefettizio, il Comune metapontino sarà guidato per i prossimi cinque anni da Mario Altieri che nella competizione amministrativa ha stravinto la lotta delle urne con la propria lista Scanzano Rinasce.

Una vittoria annunciata ma più volte duramente contrastata durante l’ultimo mese quando a forza di spot elettorali, incontri e comizi ad alta tensione, la lista capeggiata dall’ex primo cittadino, tornato alla guida di Scanzano dopo quasi vent’anni, ha dovuto affrontare le insidie delle dirette concorrenti, da “Siamo Scanzano” del candidato sindaco Rocco Durante, a “Riscatto per Scanzano”, guidato dall’ex primo cittadino Raffaello Ripoli, decaduto per ordine del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, quasi due anni fa.

Ma la lista a sostegno di Mario Atlieri ha potuto contare su diversi punti di forza che ne hanno determinato la vittoria: uno su tutti è stato quello di poter avere in squadra il “Mister PreferenzePasquale Cariello, consigliere regionale in carica, candidatosi per la “sua” Scanzano anche in questa tornata amministrativa, conquistando più di mille voti nella giornata di ieri.

Ma Scanzano Rinasce ha messo in luce anche candidati consiglieri come Ugo Valicenti, Gaia d’Amico e Stefania Zuccarella per esempio, semplici ma laboriosi cittadini di Scanzano che hanno determinato il risultato elettorale grazie ad un largo consenso ottenuto.

Il successo di Altieri è stato netto, come forse mai era stato auspicato anche dagli stessi attori protagonisti di Scanzano Rinasce. Molto staccati dal primo cittadino del comune metapontino i due diretti concorrenti, Rocco Durante, che sembrava un possibile outsider con un programma giovane e orientato verso la voglia di cambiamento dei propri concittadini, e Raffaello Ripoli che, nonostante sia stato l’ultimo a sedere sullo scranno più alto del comune ionico, non è riuscito a fare il bis, forse per la “poca forza” della lista che ha portato in questa competizione elettorale.

“Una lista genuina e fatta da persone oneste”, ha sempre ribadito Ripoli. Di sicuro una formazione elettorale sin troppo “light” a confronto delle fuoriserie con cui si è trovato a fare i conti nei segreti delle urne.

Nonostante la sconfitta subita, la lista Siamo Scanzano ottiene comunque una buona affermazione sul territorio: i giovani candidati sono cresciuti passo dopo passo e potranno rappresentare davvero una svolta nel prossimo futuro, prima come opposizione e poi chissà.

Per i prossimi cinque anni i cittadini di Scanzano hanno scelto di affidarsi alle “mani sicure” di chi li ha già governati e di chi, come Cariello, rappresenta la scanzanesità dentro le istituzioni regionali. Buona vita al nuovo sindaco Mario Altieri. E che sia la volta buona per tutti quelli che amano Scanzano Jonico.

———-
AGGIORNAMENTO DI LUNEDÌ 8 NOVEMBRE, ORE 15.00
Il destino di Scanzano Jonico non è ancora stato decretato: pochi minuti fa la Prefettura di Matera, molto probabilmente su segnalazione della Commissione Parlamentare Antimafia, ha deciso di bloccare al momento la proclamazione del neo sindaco Mario Altieri in attesa di svolgere delle indagini sulla piena riabilitazione del candidato, condannato per abuso d’ufficio nel 2006, in maniera definitiva nel 2014.
Vi terremo aggiornati sugli eventuali svolgimenti delle prossime ore visto che Altieri ha già comunicato che agirà per vie legali per difendere il successo avuto nella competizione elettorale.