Ottava giornata ricca di colpi di scena nel campionato d’Eccellenza che è finalmente entrato nel vivo. Il Matera Grumentum torna in prima posizione e stacca di due punti la diretta inseguitrice, il Vultur sconfitto tra le polemiche in quel di Melfi. Partita perfetta quella realizzata dalla corazzata materana allenata da Antonio Finamore: contro un Ve.La. in grande crisi di risultati e classifica, l’undici del presidente Antonio Petraglia chiude la pratica già nel primo tempo coi gol di Dimatera, Mastroberti e Lobosco. Nella ripresa, un autogol del venosino Guerrieri e la rete di Lacarra sanciscono il 5-0 finale.
Partita ricca di colpi di scena all’Arturo Valerio di Melfi con i padroni di casa che fanno un bel regalo di compleanno al mister Destino conquistando tre punti contro l’ex capolista del raggruppamento, il Vultur. La doppietta di Suriano sembra chiudere la partita già nel primo tempo ma i bianconeri non demordono e accorciano le distanze con Figliomeni. Il Vultur spinge e si butta alla ricerca del pareggio ma resta in nove per le espulsioni di Figliomeni stesso e Alassani. Con la doppia superiorità numerica, il Melfi chiude di fatto le ostilità segnando con Sindic il definitivo 3-1. Un risultato che fa male all’undici di De Stefano che perdono così il primato e si vedono distanziare dal Matera Grumentum con cui, inevitabilmente, saranno costretti a vedersela fino alla fine della stagione. Ma la sconfitta a Melfi è stato solo un antipasto di quello che vedremo in settimana in Coppa Italia quando le due compagini dovranno ritrovarsi l’una contro l’altra per guadagnarsi l’accesso alla finalissima della competizione.
Vince il Policoro, e non è nemmeno più una novità visto che i ragazzi di Pino Viola ormai sembrano aver messo la quinta a questa stagione, pareggia il Montescaglioso a Ferrandina: vantaggio degli ospiti con Leccese e pareggio del bomber aragonese Dametti. Il Real Senise, trafitto a Scanzano, non fa punti dallo scorso 17 ottobre: nelle ultime tre partite infatti i ragazzi di Logarzo hanno sempre perso e si stanno allontanando dalle zone nobili della classifica.
Pareggiano Castelluccio e Moliterno (1-1 al Vulcano), stesso risultato per la sfida Paternicum – Latronico in cui sono gli ospiti con Ciccarelli a passare in vantaggio prima del pari finale siglato da Salvia.
Chiudiamo con le note positive di Real Tolve, che s’impone 2-1 sull’Elettra Marconia, e Brienza che fa il colpaccio andando a vincere in casa del Pomarico. Al Manferrara decide la doppietta di Claps. Per i giallorossi di Tolve invece da sottolineare la prima vittoria di Peppe Santagata che, dopo due sconfitte anche immeritate, trova finalmente i tre punti.