Finalmente Carbone ha un Sindaco…di Carbone! Le elezioni del 3 e 4 ottobre scorso hanno decretato la vittoria netta del candidato Mariano Mastropietro che è diventato il nuovo primo cittadino della comunità del Serrapotamo. Dopo un anno di commissariamento dunque, Carbone abbraccia finalmente il proprio condottiero che guiderà l’amministrazione per i prossimi cinque anni. Mastropietro, 31 anni e docente in una scuola superiore, alla guida della lista Carbone Radici Future è riuscito a conquistare ben 349 preferenze distanziando gli avversari de l’Altra Italia che hanno raccolto solo 11 voti. Un distacco notevole e che premia la vera missione della comunità carbonese a dispetto di un movimento che presentava candidati di fuori regione. “E’ un fenomeno increscioso quello delle liste forestiere che andrebbe soltanto arginato cambiando la legislazione – commenta il neo primo cittadino – questa lista paralizza il normale svolgimento dell’amministrazione e ritarderà la possibile proclamazione della mia Giunta”.

Ha voglia di mettersi prima possibile a lavoro il sindaco Mastropietro che ci tiene a ringraziare chi lo ha scelto per il futuro di Carbone: “Sono felicissimo del risultato raggiunto e della squadra che ho l’onore di rappresentare. Abbiamo fatto una lista con personalità e potenzialità eterogenee con lo scopo di realizzare tante iniziative che possano far crescere questa comunità. Carbone rinascerà grazie alla cultura, alla gastronomia e al turismo: chiederemo ai proprietari di case del centro storico di valorizzare le proprie abitazioni, inserendole in circuiti turistici (tipo Airbnb, ndr) per migliorare l’offerta ricettiva della nostra comunità. Il Comune stesso sarà il tramite tra la domanda e l’offerta.

Proporremo schede e itinerari da sottoporre ai turisti che vorranno premiare la nostra idea di un “turismo lento” che riguarderà un percorso armonioso tra cultura e offerta gastronomica per far conoscere le bellezze di Carbone sotto tutti gli aspetti di vista.

Vogliamo istituire un’area camper, per attrarre sempre più visitatori da tutta l’Europa, e realizzare un museo nel convento francescano: Carbone custodisce gelosamente un patrimonio storico culturale, sia nei palazzi, che nelle chiese, che non ha nulla da invidiare ad altre realtà.

E con la tavola poi prenderemo i turisti per la gola. Carbone può vantare una serie importante di prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) che la rendono un’eccellenza in tutta la Basilicata: dalla salsiccia col coriandolo alla soppressata di fichi, dal tartufo bianco fino alla “carosella”, una farina magica che può essere utilizzata dagli antipasti al dolce”.

Programmi chiari dunque per la nuova Amministrazione targata Mastropietro a cui auguriamo lunga vita ed il raggiungimento dei migliori obiettivi per far rinascere la comunità di Carbone.