Sabato scorso, nella sede dell’Auditorium Comunale di Tricarico, una delegazione dell’Associazione Nuova Sanità e Benessere di Stigliano, nelle persone di Felicia Rasulo presidente, avv. Leonardo Pinto presidente onorario e altri due rappresentanti dell’associazione Giuseppe Savino e Rosalba Sarcuno, ha partecipato all’incontro pubblico promosso dal Comitato per la tutela alla salute di Tricarico sul tema Sanità e Territorio.
Oltre al sindaco del Comune di Tricarico erano presenti alla riunione i sindaci dei Comuni limitrofi, i medici di base del territorio e il personale delle strutture sanitarie di Tricarico.
Si è registrata, altresì, la presenza dei consiglieri regionali di opposizione Cifarelli e Perrino, nessuna presenza fra i consiglieri della maggioranza.
Gli interventi sono stati numerosi e ognuno degli intervenuti ha rivendicato l’esigenza di avere nei distretti sanitari i servizi essenziali a cominciare dalla specialistica ambulatoriale.
L’avvocato Pinto, in particolare, ha sottolineato la dicotomia esistente fra sanità pubblica e sanità privata, denunciando la forte carenza di servizi nella sanità pubblica, che invece sono presenti nella sanità privata che viene finanziata dalla sanità pubblica.
“La politica sanitaria regionale”, insiste Pinto, “ha l’obbligo morale di sanare questa disparità perché è nel pubblico che bisogna investire per la salvaguardia della salute dei cittadini e ha il dovere, nell’immediato, di assicurare il funzionamento dei servizi esistenti sulla carta”. L’intervento di Pinto si è concluso, ancora una volta, con la richiesta, da parte dell’ANSB, dell’immediata dimissione dell’assessore Leone per incapacità gestionale del sistema sanitario regionale.