Con 1134 preferenze su 1485 votanti, Fabio Marcante è il nuovo Sindaco di Trecchina. Un risultato importante per l’amministratore lagonegrese da ben quindici anni nelle istituzioni, prima come assessore (per due legislature) poi come vice sindaco al fianco dell’ex primo cittadino Ludovico Iannotti. Il successo elettorale non monta la testa a Marcante che si è messo a lavorare subito sulle tematiche importanti della propria comunità, non perdendo altro tempo: “Posso solo che ringraziare tutti i cittadini che mi hanno sostenuto e augurare buon lavoro anche a chi ha perso le elezioni: spero di avere anche il loro contributo per il bene della nostra Trecchina“, commenta il primo cittadino intervistato questa mattina, “Ha vinto una lista fatta da persone perbene, cinque donne e cinque uomini che daranno una grande mano a tutti gli uffici: sono orgoglioso di loro e spero di essere all’altezza del mandato conferito dalla popolazione. Sabato prossimo, nel Consiglio Comunale di insediamento presenterò la nuova Giunta: posso anticiparti però che tutti i consiglieri eletti avranno un incarico per ringraziarli di quanto fatto in campagna elettorale e perché meritevoli di servire la comunità grazie alle loro competenze”.
Parole chiare, decise e obiettivi ben in mente per il primo cittadino che conosce in lungo ed in largo la propria comunità ed è cosciente delle grandi sfide che da qui in avanti si dovranno vincere: “La Pandemia ha sottoposto i sindaci davanti ad una nuova emergenza, oggi è tempo di rimboccarci nuovamente le maniche e affrontare questa ricostruzione, come un dopoguerra – continua Marcante – la sfida più grande è quella di saper cogliere tutte le opportunità che arrivano dal Recovery Fund e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con gli altri colleghi sindaci siamo chiamati ad una sfida difficile ma da vincere, facendo anche squadra per intercettare questi finanziamenti che aiuteranno non soltanto i singoli paesi ma tutto il Sud della Basilicata. In passato tanti interventi non sono stati possibili per mancanza di risorse, oggi invece abbiamo la possibilità di portarli a termine”.
Da quale parte dunque ripartirà il progetto che la lista “Insieme Possiamo” ha in cantiere per Trecchina? “Il turismo è l’autostrada per il nostro sviluppo – precisa il Sindaco – Trecchina è un paese a pochi chilometri da Maratea, dal borgo storico di Rivello e dal lago Sirino, siamo la porta di accesso all’entroterra lucano e abbiamo l’obbligo di saper attrarre più visitatori possibili grazie alle nostre bellezze naturali. Dobbiamo migliorare l’offerta ricettiva e attrezzare le nostre strutture per essere sempre più appetibili dai visitatori di tutto il mondo. Il nostro “Parco delle Stelle” va completato, per esempio, di un piccolo Planetario che possa ricevere tutto l’anno le scolaresche e chiunque voglia ammirare i nostri panorami dal monte Santa Maria che domina la valle e che rappresenta un affaccio naturale su tutto il litorale tirrenico calabrese. Vogliamo creare e potenziare un “turismo religioso” verso il Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso che possa coinvolgere tutte le comunità del lagonegrese”.