Uno strumento che rappresenta un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune. È da oggi on-line il nuovo sito internet del Comune di Vietri di Potenza, raggiungibile allo stesso indirizzo del precedente (www.comune.vietridipotenza.pz.it). Un nuovo sito che si differenzia per la completezza di informazioni, semplicità d’uso, oltre che dei numerosi strumenti a disposizione per i cittadini, a portata di click. Il nuovo portale, fortemente voluto dal Sindaco e dall’amministrazione comunale, risponde ai requisiti previsti per i siti delle Pubbliche Amministrazioni, indicati dalle linee guida di DigitPA. Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile e facilitare la navigazione, è strutturato in sezioni varie. Si tratta di un sito web che punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati.
Nella home page, il sito offre di accedere in modo immediato all’Albo Pretorio, al Suap, alle dirette streaming, sportello amianto, amministrazione, atti e documenti, area amministrativa, area tecnica, Polizia Locale, utilità, turismo e notizie di vario genere, oltre a sezioni dedicate alle notizie in evidenza e iniziative. Collegamenti diretti anche al portale Vietri Porta della Lucania, Vietri Partecipata e Associazione dei Comuni Virtuosi. Un sito che richiama a importanti caratteristiche come l’accessibilità, usabilità, ricchezza di informazioni e contenuto, eccellenti performance per quanto riguarda i tempi di risposta e visualizzazione delle pagine.
“Il sito internet comunale – ha dichiarato il sindaco, avv. Christian Giordano – rappresenta il bigliettino da visita dell’ente e dell’intera comunità. Attraverso l’accesso al portale sarà possibile acquisire in tempo reale informazioni relative ad ogni servizio dell’ente oltre che avere una panoramica dell’offerta storico-culturale e turistica della comunità. Specifici collegamenti garantiscono l’accesso anche a diverse piattaforme comunali già attive (es. albergo diffuso, prenotazione strutture sportive). Il nuovo portale fornisce, tra l’altro, il collegamento a molteplici servizi innovativi e la interazione con i privati. Dopo tanti anni era necessario un cambio radicale capace di fornire maggiori e appropriati contenuti/servizi all’utente garantendo contestualmente la opportuna e necessaria trasparenza. Il nostro comune, in maniera costante, sta lavorando per digitalizzare e semplificare tutti i processi amministrativi e nel tempo i servizi saranno ulteriormente integrati”, ha concluso il primo cittadino.