Mancano pochissimi giorni alla conclusione della sesta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata, l’edizione lucana di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, promosso nel nostro paese da Wikimedia Italia con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico attraverso la grande visibilità di Wikipedia, la celebre enciclopedia libera.
Il 30 settembre è infatti l’ultimo giorno utile per caricare le fotografie dei monumenti lucani “liberati” dalle rispettive amministrazioni, partecipare attivamente a questa grande azione collettiva di valorizzazione della Basilicata e concorrere per uno dei tanti premi messi in palio dai partner dell’iniziativa, tra cui APT Basilicata, Unione Pro Loco Basilicata, Borghi Eccellenti Lucani.
Basilicata Wiki, associazione di promozione sociale con sede a Potenza, supporta anche quest’anno Wikimedia Italia nell’organizzazione del contest e promuove una serie di wikigite fotografiche per favorire la partecipazione al concorso. La prossima è in programma mercoledì 29 settembre a Castelgrande, con partenza alle ore 15.30 dal Ponte di Santa Maria.
Sono tantissime le istituzioni lucane che hanno aderito all’iniziativa, cogliendo questa straordinaria opportunità a costo zero per la promozione dei beni culturali e ambientali della nostra regione: ben 95 amministrazioni comunali, diverse parrocchie, e poi la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il Parco Gallipoli Cognato, il Consorzio ASI e l’ALSIA.
Chiunque può partecipare al concorso caricando sul sito Wiki Loves Monuments fotografie (scattate anche in passato, ma prive di firma) di circa 1.000 monumenti civili ed ecclesiastici, cui si aggiungono 104 alberi monumentali. Qui la lista completa:
HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2021/Monumenti/Basilicata”https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2021/Monumenti/Basilicata
Qui invece le istruzioni per partecipare (è semplicissimo):
HYPERLINK “https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/”https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/fotografi/
Negli ultimi due anni la Basilicata ha piazzato una foto tra le prime cinque del concorso nazionale e tra le prime 15 al mondo, su 220.000 scatti.