La Biblioteca comunale di Filiano aderisce anche quest’anno al Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche, giunta alla decima edizione; quest’anno l’evento è dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030”. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e pratiche: raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi.

La Biblioteca di Filiano in collaborazione con la locale Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Filiano, partecipa al Bibliopride 2021 attraverso diverse iniziative.
Innanzitutto la Biblioteca ha aderito al Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca” promosso dall’AIB in collaborazione con Officine creative e con partner culturale la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e interpretazione fotografica delle biblioteche italiane con l’obiettivo di promuoverne la vivacità e le molteplici attività svolte. La Biblioteca rende accessibili dal 27 settembre al 2 ottobre i propri spazi a tutti i partecipanti nel corso dell’intera Settimana del Bibliopride 2021, durante la quale dovranno essere realizzate le fotografie.

Giovedì 30 settembre e sabato 2 ottobre, alle ore 17 l’appuntamento è alla Biblioteca per l’iniziativa “L come libri, L come Libertà”: lettura e giochi dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni a tema ecologia e sostenibilità ambientale, in particolare un focus sulla loro dimensione all’interno della Costituzione italiana.

«Inoltre nella stessa settimana – dichiara Vito Sabia, operatore della biblioteca – abbiamo previsto la nascita del Fondo Agenda 2030. Un nuovo scaffale tematico dedicato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Pertanto invitiamo gli utenti a suggerire i titoli dei libri da acquisire nel fondo, per condividere nuove letture sull’argomento e crescere insieme nella consapevolezza di avere tutti una responsabilità sociale nel mondo.»