Si svolge ad Aosta il 59° Congresso Nazionale dei Donatori Fidas il 24 e il 25 settembre. Annunciato nel corso del 58° Congresso che si è tenuto a Matera nell’aprile del 2019, con il passaggio del testimone dal presidente di Fidas Basilicata, Pancrazio Toscano al Presidente di Fidas Valle d’Aosta, Rosario Mele, dopo lo stop di un anno dovuto alla pandemia, tutti i rappresentanti delle diverse federate si incontrano ad Aosta per programmare, organizzare, aggiornarsi sul mondo della donazione.
Fidas Basilicata è presente con una delegazione di sette rappresentanti guidati dalla vicepresidente Isabella Cammarota, accompagnata da Antonio Bronzino, Presidente del CSV Basilicata, e già presidente di Fidas Basilicata, da Rosa Raucci, Brunella Ricciardi, Antonietta Tortorelli, Domenico Sarubbi, Missio Moreno, Lucia Minonni.
Il Presidente di Fidas Basilicata, Pancrazio Toscano ringrazia i delegati e dichiara: “Impegni lavorativi e famigliari, con estremo dispiacere, non mi hanno permesso di partecipare a questo importante Congresso Nazionale Fidas. Finalmente si riprende a confrontaci su temi importanti in presenza, dopo un lungo periodo di blocco, la presenza di un nuovo presidente, Giovanni Musso, con un nuovo gruppo dirigente alla guida della nostra associazione è fondamentale per tracciare un programmazione associativa unica per le tutte le Federate Fidas. La delegazione di Fidas Basilicata è ben rappresentata, se pur novelli a queste manifestazioni nazionali, sia come numero che come militanza associativa”.
Una occasione di confronto e di scambio che si concluderà con la Giornata del Donatore il 26 settembre.