“Sulla vicenda che vede Amazon interessata a investire in Basilicata per la realizzazione di un polo logistico, occorrerebbe fare qualche riflessione che vada oltre il tentativo di rastrellare voti.”

Lo afferma il candidato Sindaco del Comune di Pisticci, il dottore Domenico Albano che continua*: “Il tema della creazione di posti di lavoro è oggettivamente una tematica alla quale un’amministrazione seria non può sottrarsi. Pertanto qualsiasi iniziativa imprenditoriale che porti sul territorio posti di lavoro merita di essere incentivata e sostenuta. Tuttavia occorre rimanere vigili affinché gli investimenti sul territorio risultino in linea con alcuni valori per noi non negoziabili: il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente. Oggi l’opportunità di rilancio e riconversione della Valbasento è concreta e non meramente velleitaria.

L’inclusione nel perimetro della ZES Ionica Interregionale Puglia e Basilicata, l’utilizzo delle ingenti risorse rivenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e destinate alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica rappresentano le grandi novità in questo senso. L’obiettivo da perseguire è quello di un’effettiva riconversione e rilancio dell’Area Industriale, garantendo i servizi che fino ad oggi sono mancati a causa di una visione politica miope. Il benessere economico di un territorio passa inevitabilmente dall’occupazione ma il benessere della comunità non può prescindere dalla tutela dei lavoratori e dell’ambiente. Le multinazionali fanno, comprensibilmente, i loro interessi. La politica e le istituzioni devono fare gli interessi dei lavoratori e della collettività. È questa la politica a favore del cittadino.”