Ferragosto bollente per le sedici squadre che si contenderanno il titolo d’Eccellenza per la stagione 2021-2022: con una griglia, aggiornata con gli affari più conosciuti nel calciomercato, cerchiamo di fare un punto sulla situazione dei club che saranno protagonisti del massimo campionato regionale.

Ad oggi le società che si sono mosse anzitempo e che hanno di massima già allestito una rosa da poter sottoporre all’attento lavoro degli allenatori sono Melfi, Castelluccio e la nuova realtà dell’Asd Ve.La. che aspetta ancora l’ufficialità riguardo il suo ripescaggio in Eccellenza al posto del Ripacandida.

Bocche cucite invece a Policoro, dove c’è stato il cambio di panchina Rubolino – Viola, Pomarico (dove il buon Glionna aspetta finalmente l’occasione giusta per consacrarsi sulla panchina di una prima squadra), Moliterno e Rionero che, nel frattempo, ha cambiato gruppo dirigente con l’arrivo, forse, di qualche grosso investitore da Ripacandida.

Il Grumentum del presidente Petraglia lavora ancora sottotraccia in attesa dell’ufficialità della fusione col Città di Matera, una questione tutt’altro che in dirittura di arrivo e che ancora agita i corridoi di Roma riguardo ad una effettiva possibilità di riuscita. Sarà ancora Antonio Finamore il tecnico dei biancazzurri? Ad oggi l’unica certezza è che, nella prossima stagione, non ci sarà più Francesco Ambrosecchia.

Il Brienza con Daniele Morea al debutto in panchina aspetta l’occasione giusta per rinforzare una rosa che ha già buoni elementi in organico, tutto tace sul fronte Real Tolve, Latronico e Paternicum da cui sicuramente seguiranno aggiornamenti.

Il Melfi con Scavone mette paura alla dirette concorrenti mentre c’è curiosità di vedere all’opera la nuova colonia argentina presente a Castelluccio e di che pasta sarà fatto il Montescaglioso 2021/2022.