Domenica 4 luglio, a Rionero in Vulture, si è tenuto il primo evento dell’estate di Visioni Urbane. Con “Area61”, si è inaugurato il progetto “Visioni Green”, che abbraccia lo sport, la salute e il contatto con la natura. Testimonial d’eccezione, è stato il 23enne calciatore rionerese Lorenzo Libutti, che ha militato nel corso dell’ultima stagione in Serie B con l’A.C. Reggiana 1919.
Lui e il suo team di giovani esperti della salute e dello sport hanno intrattenuto, durante il corso dell’intera giornata,ospiti di varie fasce d’età presso il centro di via Fontana 61 con varie attività Durante la mattinata, i più piccoli, dai 5 agli11 anni, sono stati intrattenuti con una serie di percorsi ludico-sportivi, ed educati a giocare in modo sì divertente, ma anche, e soprattutto, salutare. Vari gli esercizi immaginati e creati dai ragazzi, e ottima la risposta dei bambini, decisamente numerosi e divertiti dalla situazione ludica e spensierata.
Al termine della mattinata i presenti sono stati invitati a partecipare, nel pomeriggio, all’incontro con gli esperti per un breve intervento riguardo salute e benessere. È stata sottolineata la necessità, in un panorama regionale che presenta gravi deficit in questo senso, di un “invecchiamento attivo”, un trascorrere del tempo che sia combattuto attivamente con almeno 150 minuti a settimana di attività motoria da moderata a vigorosa, parametro consigliato e non rispettato da almeno il 56% della popolazione.
A sostenere la teoresi, la pratica, qui ancora più necessaria: i presenti, ancora più numerosi che in mattinata, sono stati accompagnati sul percorso podistico della comunità rionerese adiacente al centro, per una sportwalking, al termine della quale Lorenzo è stato intervistato dalla giornalista Gelsomina Ruggiero, a riguardo della sua esperienza professionistica, alla presenza del pubblico partecipante. Il calciatore ha dichiarato:
“La mia famiglia, i miei affetti, i miei amici sono stati insieme alla fede gli elementi che mi hanno consentito di affrontare anche i momenti più difficili; dall’affetto dei tifosi ho sempre avuto tanto, anche se ho visto alcuni colleghi soffrire per pensieri che le tifoserie facevano circolare sui social; proprio ai tifosi voglio rivolgermi chiedendo loro di accompagnare gli atleti di ogni disciplina e di ogni ordine e grado nel perseguimento del Valore più alto dello sport, che è benessere, aggregazione e fratellanza”
A fine della giornata, la graphic designer del Centro Giusy Giansanti ha consegnato una targa per ringraziare Lorenzo, “sempre disponibile e umano con tutti”. Infine, il direttore Giuseppe Potenza, ha concluso:
“Oggi è stata una giornata importante per la nostra comunità e per lo Sport, pratica di estrema importanza per la vita umana. Per questo motivo abbiamo voluto lanciare un messaggio positivo, che sia un riportare all’attenzione della comunità la necessità di una vita attiva, soprattutto durante un periodo così provante come è stata ed è questa pandemia mondiale. Da Visioni Urbane lanciamo un appello anche alle istituzioni, affinché le aree e gli impianti sportivi pubblici del nostro territorio riaprano e soprattutto riprendano a funzionare velocemente, di modo tale che la società civile ne possa beneficiare”.
“Visioni Green oggi avrebbe dovuto avere un altro Testimonial di rilievo che però era impegnato nel vincere la medaglia d’oro nel campionato paralimpico di lancio del peso; A Nicky Russo vanno i nostri più sentiti complimenti per il risultato storico appena conseguito a Concesio e la promessa concordata di poter festeggiare insieme al secondo appuntamento della rubrica l’importante successo”. “La nostra comunità oggi può essere consapevole che lo Sport può abbattere ogni tipo di barriera, e deve essere nostro compito garantire la sua pratica a tutte le fasce della popolazione.”