MATERA-TARANTO, ACCORDO STRATEGICO FINO AL 2026, su Facebook le dichiarazioni del sindaco della città dei Sassi, Domenico Bennardi.
Un nuovo ponte tra Matera e la Puglia. Dopo il protocollo siglato con la Città metropolitana di Bari, ho incontrato il primo cittadino di Taranto, Rinaldo Melucci, con il quale ha sottoscritto un’intesa per la promozione delle relazioni istituzionali, culturali ed economiche.
Un accordo di collaborazione esteso, che troverà attuazione operativa grazie ad un Gruppo tecnico che avrà la regia delle attività da svolgere fino al 31 dicembre 2026, anno in cui il capoluogo jonico ospiterà i Giochi del Mediterraneo.
La rete di relazioni istituzionali e diplomatiche che la Citta sta intessendo: gli accordi con le università del Mezzogiorno; il protocollo di cooperazione con Baku, capitale dell’Azerbaijan; i rapporti con Firenze e con le città della Valle d’Itria; un nuovo sistema di relazioni con i Comuni della provincia; i protocolli con Bari e Taranto.
Occorre essere consapevoli che l’efficacia della politica pubblica richiede partnership anche al di fuori dei confini cittadini. Matera ha acquisito una centralità ed un ruolo di fulcro in uno scenario ampio, grazie al quale è possibile connettere territori e settori di interesse, creare opportunità di sviluppo; Matera è una città che dovrà continuare a crescere e ad essere sempre più attrattiva.