Italia Viva Basilicata è presente oggi davanti ai cancelli di Stellantis, a sostegno della manifestazione delle organizzazioni sindacali nell’area industriale di Melfi.
La coordinatrice regionale, Rossana Musacchio Adorisio, Sindaco di Maschito insieme ad Alessandro Panico e a una rappresentanza del circolo Italia Viva Melfi, hanno voluto essere al fianco dei lavoratori nel luogo simbolo delle battaglie per lo sviluppo e il futuro della Basilicata, manifestando solidarietà, sostegno e l’impegno a seguire tutte le vicende, come stiamo facendo sin dall’inizio.
Si applichi immediatamente la risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale per mantenere e potenziare il livello qualitativo del processo produttivo, evitando di disperdere gli investimenti fatti in materia di prevenzione e sicurezza del lavoro e si proceda con il tavolo tecnico regionale, insieme al Gruppo Stellantis, per scongiurare il ridimensionamento dello stabilimento.
Siamo sempre più convinti che il Governo Regionale della Basilicata debba intervenire con urgenza e con forza nei confronti del Governo nazionale, senza arretrare di un passo nei confronti dell’azienda e perché si mantengano gli impegni presi nei confronti di una platea che per occupazione e indotto è vitale per il presente e il futuro della nostra regione.
Melfi, ricordiamo, è la prima piazza lucana che ha scelto Italia Viva Basilicata per una questione di rilevanza non solo locale ma regionale. Insieme all’on. Sara Moretto, prima a intervenire accanto a noi sul tema a livello nazionale, continueremo a batterci perché si arrivi a definire il destino dell’automotive italiano, nel quale proprio lo stabilimento Stellantis lucano possa avere il suo protagonismo. Anche grazie alle concrete proposte di potenziamento infrastrutturale dell’area, nella direzione della mobilità sostenibile e del nodo ferroviario, lanciate proprio da Italia Viva Melfi e Basilicata, a valere sui fondi del PNRR.
Lo dichiarano in maniera congiunta i coordinatori regionali e provinciali di Italia Viva Basilicata e Italia Viva Melfi.