Dopo mesi di buio finalmente l’Italia (e anche la nostra regione) sembrano finalmente rivedere la luce.

L’arrivo della bella stagione e la decisa accellerata, sotto l’impulso del commissario straordinario Gen. Figliuolo, della campagna vaccinale stanno producendo i risultati sperati.

Il percorso di immunizzazione degli over 60 e degli over 50 sta consentendo al Paese di fermare i ricoveri e soprattutto i decessi.

Nonostante questo, pur manifestando piena soddisfazione per i risultati raggiunti fino a questo momento, vi è la necessità di accelerare e di completare il percorso.

Giugno sarà il mese chiave per vaccinare i più giovani, consentendo una completa riapertura del Paese in sicurezza.

A questo proposito, suggeriamo al Presidente Bardi e alla giunta regionale di intraprendere soluzioni già sperimentate (con successo in altre regioni): si proceda all’organizzazione di “Open Day” rivolti agli over 30 ma anche ai giovanissimi.
Particolarmente rilevante, quando manca oramai circa un mese all’inizio degli esami di maturità, è la possibilità di immunizzazione degli studenti “Maturandi”: consentire la conclusione del percorso di studi di questi ragazzi in totale sicurezza deve essere una priorità per la Politica.

Si può iniziare destinando tutte le dosi inutilizzate di siero AstraZeneca a queste fasce d’età non ancora immunizzate.

Siamo sulla strada giusta per vincere la battaglia contro il Virus, serve un ultimo sforzo.

Ognuno faccia la sua parte.

Pierluigi Smaldone Capogruppo PCG in Consiglio Comunale