“È il giorno in cui si ricordano gli uomini che hanno lottato per donare il valore più importante alla nazione: la libertà”.
Il Sindaco di Policoro, Enrico Mascia, interviene in occasione della giornata dedicata alla liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.
“Il 25 aprile si ricorda la battaglia partigiana che ha contribuito alla costruzione di un Paese libero. Quel giorno di 76 anni fa finiva un incubo per le generazioni di quel periodo che si sono sacrificate per poter vivere in un Paese libero, anticipando il percorso che avrebbe portato all’avvio del cammino europeo. Ancora oggi dobbiamo essere riconoscenti a quegli uomini e a quelle donne che, mettendo a rischio la propria vita, hanno combattuto per riconquistare la libertà. A noi il compito e il dovere di divulgare il seme della conoscenza e del senso più vero del significato della Resistenza e fare fronte unico contro i rigurgiti di frange estreme che vorrebbero mettere a repentaglio la nostra libertà”.