Si pubblica integralmente la replica del sindaco di Castelluccio Inferiore, Paolo Campanella in riferimento alla richiesta di informazioni sulla vaccinazione degli ultraottantenni avanzata dal gruppo consiliare “Paese Ideale”.

“Leggo sulla stampa e sui social con quanta foga l’opposizione “Paese Ideale si preoccupa di non perdere occasione per strumentalizzare l’operato della Amministrazione che guido da cinque anni!

Si preoccupano di scrivere ad ogni dove, compreso al Ministro della Salute Roberto Speranza, per chiedere come mai 10 dei nostri nonni non sono stati vaccinati nella prima fase…

Vorrei dire ai temerari consiglieri che chi opera, opera in coscienza “non fa politica o discriminazione” soprattutto in questi momenti. Una cosa che voi, in maniera deprecabile, vi accingete a fare!

Non c’è bisogno che scriviate a Roma, perché i vaccini saranno fatti insieme a quelli di Castelluccio Superiore comune che, a differenza del nostro, ancora non ha potuto!

Comprendo che è complicato dover apprezzare l’operato della mia Amministrazione, che è stata una delle poche a mettere in sicurezza i cittadini (ben 183), a differenza dei tanti Comuni che non sono riusciti neanche a farla la vaccinazione, si neanche a farla!!

In queste ore tanti colleghi, sindaci del Lagonegrese, stanno protestando per non aver ancora potuto effettuare i vaccini (solo per citare alcuni comuni: Lauria, Lagonergro, Rivello, Trecchina).

Ed oggi ci guardano con il naso storto, quasi a definirci privilegiati… ma a voi questo poco importa perché se c’era da dire una cosa questa era: “GRAZIE,GRAZIE, GRAZIE”!

A voi stanno a cuore solo i pochi “come anche a noi” perché vi danno opportunità di aprire la bocca chiusa da anni, perché politicamente non siete in grado di appellarvi a nulla per tutto ciò che abbiamo fatto in questi cinque anni!

Desidero sottolineare che il Comune di Castelluccio Inferiore si è occupato completamente della fase organizzativa (effettuando telefonate e fissando appuntamenti e gestendo le operazioni al punto vaccinale assieme ai dottori) perché questo è ciò che ci competeva.

Improvvisamente prendete le parti dei più deboli, come se noi non l’avessimo fatto: vi abbiamo visto in questo anno di pandemia partecipare alle azioni di Protezione Civile ai turni estenuanti al varco H24, vi abbiamo visto portare i beni di prima necessità alle famiglie contagiate, vi abbiamo visto effettuare le sanificazioni, vi abbiamo visto confortare i più bisognosi, vi abbiamo visto partecipare ad ogni dove! Vergognatevi, con la pandemia non si fa POLITICA e non si conosce appartenenza.

I nostri anziani, quelli che non si sono potuti vaccinare, riceveranno il vaccino e lo riceveranno dai nostri medici di BASE i quali si sono prodigati per somministrarli, sempre con la consueta dedizione. Un ringraziamento ai dottori ARLEO E PARACAMPO, loro sanno chi sono i loro pazienti e sanno anche che vaccinare è un lavoro certosino e non di semplice attuazione. Un concetto ben presente anche ai vaccinatori dell’ASP ai quali va anche il nostro sentito ringraziamento.

Sono certo che il capogruppo Giordano avrebbe organizzato in maniera precisa e puntuale una operazione così: viste le sue grandi doti organizzative conosciute in tutta la Nazione con l’ausilio dei suoi collaboratori, la sua attività sarebbe stata invidiata anche dall’attuale Capo della Protezione Civile “un modello da prendere come esempio”; sappiamo che nelle scorse ore sia stato convocato per organizzare il piano VACCINALE NAZIONALE AL COSPETTO DEL PREMIER, visti i rapporti istituzionali che lo vedono legato al MINISTRO DELLA SALUTE: come mai non avete scritto anche alla PROCURA DELLA REPUBBLICA visto che solo questo sapete fare!!!

Ai nostri concittadini vogliamo solo dire che noi ci siamo e ci saremo notte e giorno, sabato e domenica come anche in questo momento. Proprio ora stiamo facendo il nostro lavoro: il Call Center, per avvisare che il giorno 16 e 17 saranno somministrati i richiami.

Per noi la salute di tutti è al primo posto, l’abbiamo dimostrato con ogni azione anche contestando l’operato REGIONALE che appare confuso. L’ho dimostrato in prima persona assieme ad altri colleghi lucani (ben 37) protestare sotto la sede della regione la scorsa settimana per chiedere l’annullamento della Zona Rossa che oggi grazie al nostro operato è diventata Zona Arancione.

Ma a voi questo non interessa, interessa solo speculare su questi episodi che vedono essere solo il peggiore degli atteggiamenti!

Grazie a tutti: alla Protezione Civile, ai dipendenti Comunali, ai Dottori dell’ASP, ai Medici di Base, all’AVIS, grazie a tutti i che NONNI sono venuti a vaccinarsi senza accampare scuse e a quanti pazientemente hanno atteso nelle proprie abitazioni!

Le scuse dovreste chiederle voi che accampate ragioni politiche trascurando il “PAESE REALE”, forse un grazie per aver fatto vaccinare oltre l’85% della popolazione l’ha meritato CASTELLUCCIO IN COMUNE.

Io in prima persona e i consiglieri facciamo il bene e facciamo ciò che è meglio per i nostri cari non certamente il male.

P.S. Ora attendiamo querele e quanto altro vi contraddistingue”.