La grave crisi sanitaria, dovuta alla pandemica, ha aggravato anche in Basilicata la condizione di povertà di numerose famiglie. E’ il caso di Melfi (Potenza) dove in mattinata l’Epaca, l’Ente di patrocinio e assistenza per i cittadini e l’agricoltura della Coldiretti , ha donato 15 pacchi alimentari del peso di oltre 30 chilogrammi al vescovo di Melfi – Rapolla – Venosa, monsignor Ciro Fanelli, e al direttore della Caritas diocesana, Giuseppe Grieco. Presenti alla consegna delle maxi confezioni, contenenti formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, vino e olio 100% italiani a chilometro zero, Giampiero Marotta, responsabile area sociale e previdenziale di Epaca e Raffaella Irenze, delegata regionale DonneImpresa.
“Anche in Basilicata il termometro delle criticità presenta percentuali alte e preoccupanti – hanno commentato Marotta e Irenze – la nostra confederazione agricola da mesi sta cercando di offrire un aiuto ai più bisognosi. La collaborazione fattiva tra istituzioni e associazioni come quella dimostrata oggi sono la dimostrazione che solo unendo le forze si possono raggiungere risultati concreti ed importanti. La nostra solidarietà è rivolta a tutti quelli che in questo momento sono in difficoltà – hanno concluso Marotta e Irenze – con l’augurio che presto possano superare questo difficile momento”. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della sezione Coldiretti di Melfi, Donato Montanarella. “Si è trattato di una bella iniziativa – ha spiegato Montanarella – eci riempie di gioia il fatto che sia stato lo stesso vescovo a rendersi disponibile nell’individuare le famiglie del territorio, realmente bisognose ”.
Nelle scorse settimane la confederazione agricola lucana ha organizzato iniziative simili a Potenza, a Matera e a Montalbano Jonico.