Grande lutto nel mondo dell’arte nella provincia materana con la scomparsa in questi giorni dell’artista Giuseppe Filardi, vittima a 64 anni di una terribile malattia che non gli ha dato scampo. I funerali questa mattina I funerali nella chiesa madre di Montalbano Jonico. Con un post sul profilo Facebook, La Provincia di Matera presieduta dal sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese, gli rende omaggio:
“Oggi ci ha lasciati Giuseppe Filardi, un amico e un grande artista che ha dato lustro alla Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera.
Un uomo perbene, animato da una grande passione per l’arte e la pittura, che ha saputo coniugare questa sua vocazione con la grande professionalità mostrata nel suo lavoro.
Giuseppe è stato un punto di riferimento per la Biblioteca, che negli anni ha saputo affinare la sua arte attraverso mostre, allestimenti ed eventi pittorici promossi a livello locale e nazionale.
La Provincia di Matera esprime il suo cordoglio nel ricordo della sua serietà e della sua voglia di guardare alla vita sempre con un sorriso”.