A Bella i cittadini decidono di agire personalmente per tutelarsi dall’escalation di furti avvenuti presso le attività e le abitazioni private di alcuni cittadini.
Sarà istituito dunque il Controllo di Vicinato, un servizio fatto da volontari, promosso da Samuele Grippa, membro della segretaria dei Giovani Democratici di Basilicata e da sempre fautore di numerevoli interventi a difesa della cittadinanza. Queste le sue parole su Facebook:
“Dopo i due furti avvenuti nel tardo pomeriggio di ieri, insieme ad alcuni cittadini abbiamo inteso istituire un gruppo volontario di Controllo di Vicinato con l’obiettivo di coordinarsi per controllare l’area intorno alle nostre abitazioni.
Un’idea già sperimentata in altre città italiane.
L’attività di questo gruppo sarà segnalata da appositi distintivi/adesivi che saranno applicati presso gli ingressi delle abitazioni e lungo le vie e i vicoli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque attraversi l’area interessata che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento a ciò che avviene all’interno della propria area. Un insieme di piccole attenzioni che costituiscono un deterrente per chi volesse compiere furti.
Il Controllo di Vicinato non prevede interventi attivi dei cittadini che sostituiscano i compiti delle forze dell’ordine, non presuppone atti eroici, non fa indagini e non scheda le persone, né tantomeno invita ad acciuffare il malvivente.
Saremo tutti sentinelle del nostro quartiere, vigileremo l’uno sull’altro, il nostro condominio, la nostra strada e la nostra zona in modo da poter segnalare eventuali anomalie o presenza di persone o auto sospette.
Creeremo un canale di comunicazione per scambiare rapidamente informazioni tra vicini e riversarle al coordinatore del gruppo che comunicherà con le forze dell’ordine.
Se siete quindi interessati a diventare parte attiva del progetto e per ritirare l’adesivo da affiggere al vostro ingresso, potete contattarci ai numeri:
3661016253 – 3298497992″

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui