I due giorni di screening a Policoro sono terminati con un grande successo di partecipazione e organizzazione in vista della riapertura delle scuole Superiori del comune jonico. L’indagine epidemiologica, avviata dall’amministrazione guidata dal Sindaco Enrico Mascia, in piena sinergia con i medici di base ed il dott. Maurizio Stigliano, Responsabile Ufficio Sanitario di Policoro, si è concentrata in questo weekend su studenti, insegnanti e personale scolastico delle scuole superiori della terza città più importante della Basilicata.

Test rapidi. La “fotografia” dell’emergenza Coronavirus tra i policoresi che solo oggi torneranno a scuola, ha portato alla luce ben 12 casi “positivi” riscontrati dai test rapidi prodotti sui tanti tamponi eseguiti in questi due giorni. I sospetti positivi, che si sono automaticamente posti in isolamento per evitare il propagarsi del virus nel contesto familiare, in queste ore saranno segnalati, dai propri medici curanti, sulla piattaforma regionale dedicata al Coronavirus per essere al più presto “tamponati” dagli esami molecolari, il test più preciso e accurato per l’infezione da Covid 19.

Enrico Mascia Il primo cittadino policorese, medico e Ammiraglio prima dell’avventura politica, ha vissuto al fianco dei medici di base questi due giorni di screening dando il proprio contributo a tamponare più concittadini possibili: “Questa giornata è importante perché lo screening è fondato naturalmente sui numeri” – ha commentato Mascia – “Forte è la partecipazione, migliore sarà la possibilità delle istituzioni di porre rimedio”. E infatti è stato continuo il viavai presso il Palaolimpia, struttura polifunzionale, sanificata opportunamente prima, durante e dopo l’indagine sanitaria: “Sono state organizzate ben sei postazioni per effettuare gli screening dando così particolare sensibilità al problema nel massimo dell’efficienza e dell’attenzione al cittadino”.

Scuola: il luogo dove sfonda il virus? In vista della riapertura degli istituti scolastici, l’attenzione dell’amministrazione policorese è stata significativa nel rispetto del capitolo “Scuole Sicure”, promosso dal Governo nazionale e quello regionale: “Non si può nascondere che purtroppo le sedi scolastiche sono un ottimo terreno di coltura del virus, nonostante le dovute attenzioni”, ha continuato il sindaco metapontino Mascia. “Proprio per questo, bisogna che questi screening non riguardino la sola riapertura, anzi è nostra iniziativa compiere prossimamente altre indagini nelle classi, tenendo così sotto controllo l’epidemia con altri tamponi sperando che la curva si appiattisca”.