Confindustria Basilicata ha sottoscritto un importante protocollo d’intesa con il network di imprenditori e professionisti lucani della start up innovativa “Destinazione Basilicata”, che punta a valorizzare ulteriormente la piattaforma digitale di servizi integrati Lucanya.com. Il portale che raccoglie e promuove l’offerta lucana nella sua interezza dal turismo, all’enogastronomia, passando dal settore culturale si va affermando sempre più come vero e proprio braccio operativo per far conoscere e dare valore al made in Basilicata e al suo territorio in tutto il mondo.
La piattaforma, grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Facility live, utilizza tutte le potenzialità della più avanzata innovazione e ha già messo in rete 630 imprese. Di recente, inoltre, è entrata a far parte della esclusiva piattaforma dei territori europei, “flandz.eu”, che consentirà all’offerta commerciale di Lucanya.com di essere visibile in tutti gli altri territori già presenti.
E cresce anche l’offerta culturale fruibile sulla piattaforma: con l’accordo sottoscritto nelle ultime settimane sarà possibile visitare virtualmente i tesori della Pinacoteca Camillo D’Errico di Palazzo San Gervasio. Grazie al protocollo d’intesa con Confindustria Basilicata le imprese associate potranno fruire gratuitamente dei servizi della piattaforma digitale. Unico impegno a carico delle aziende è garantire informazioni corrette e aggiornate. Questo consentirà anche alle realtà meno strutturate dal pun-to di vista dell’offerta digitale di sfruttare appieno le potenzialità del webe far parte di una community integrata.
“Condividiamo pienamente gli ambiziosi obiettivi che Destinazione Basilicata intende perseguire –spiega il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma -Il rafforzamento del trinomio strategico turismo/agroalimentare/cultura rappresenta una scommessa che facciamo anche nostra. Le tecnologie digitali possono dare una grossa mano per far conoscere e apprezzare il nostro territorio e i suoi prodotti sui mercatiinternazionali, come hanno già dimostrato questi mesi di pandemia. Abbiamo quindi sottoscritto con convinzione l’intesa che servirà a rafforzare la capacità di promozione delle nostre aziende di ogni parte del territorio”.

“Abbiamo individuato in Confindustria Basilicata e nelle sue imprese un prezioso partner per dare forza a questa importante realtà che sta riscuotendo notevoli successi –aggiunge il presidente di Destinazione Basilicata, Francesco Garofalo -Auspichiamo che, seppure alla luce delle difficoltà del momento date dalla gestione della pandemia, vengano rafforzate ulteriormente le attività di promo commercializzazione del territorio e dei suoi prodotti, con adeguati interventi di sostegno pubblico”.