Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma dei consiglieri di centrosinistra Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca in merito al commento dell’attuale situazione politica all’interno del consiglio comunale.

“Nelle scorse ore, il centrodestra ha diramato un comunicato in cui ha parlato di “Irresponsabilità” da parte del centro-sinistra nel momento in cui la città ha bisogno del maggior sostegno.

Tra l’altro veniamo accusati di voler evitare dialogo e confronto in un momento così difficile per tutti. Confermiamo che di mancanza di dialogo e confronto si tratta, ma da parte della destra.

E’ opportuno ricordare,infatti, per rispetto e trasparenza nei confronti dei cittadini, che è questa maggioranza ad aver rifiutato, fin dall’inizio della consiliatura, qualsiasi forma di compartecipazione amministrativa con l’opposizione di centrosinistra.

Focalizzando l’attenzione sul periodo di enormi difficoltà che stiamo vivendo dallo scorso Marzo a causa del Covid-19, non possiamo fare a meno di ricordare alla Maggioranza e alla Giunta che tutti i nostri contributi sottoforma di mozioni, interrogazioni e semplici suggerimenti operativi sulla gestione dell’emergenza, sono stati cestinati ancor prima di ricevere un’accurata analisi.

In particolar modo, sulla questione bilancio, avevamo suggerito diverse strade operative per utilizzare l’avanzo di circa 2,5mln di euro derivante dalla sospensione di diversi costi di manutenzione ordinaria per la città dovuta al periodo di Lockdown (Elettricità, Luce, Gas, Trasporto scolastico ecc.).

Questa ingente somma avrebbe potuto essere investita in un intervento di sostegno complessivo e capillare alle famiglie di questa città.

Dati alla mano e senza alcun pregiudizio politico di sorta, abbiamo provato a percorrere un pezzo di strada assieme, per il bene della città di Potenza. Non siamo stati ascoltati, nessuno ha nemmeno per un momento preso
in considerazione le nostre proposte.

Nonostante questo, non più tardi di un mese fa, abbiamo di nuovo teso la mano alla maggioranza per cercare di affrontare insieme il periodo più complesso della seconda ondata dell’emergenza sanitaria legata al Covid. Anche in quel caso, ogni nostro appello è stato semplicemente ignorato.

Nel corso dell’ultima seduta, all’ ennesima farsa di un consiglio comunale che è diventato oramai semplice luogo di ratifica delle volontà di una parte (perdendo totalmente la sua funzione istituzionale), abbiamo deciso di dire basta.

Crediamo di aver esercitato la nostra funzione di rappresentanti dei cittadini, segnalando che la massima assise cittadina, da qualche tempo, non è più luogo di discussione politica.

All’interno di questo contesto infine, dispiace davvero che qualche esponente dell’ ex “Città Possibile” (Oggi Improbabile) abbia addirittura voluto complimentarsi con la destra per “I Risultati Raggiunti.”

Quali?”