Il Consiglio Comunale di Policoro è in corso.

Due i punti all’ordine del giorno:

  • Nomina del presidente e del vice presidente del Consiglio Comunale
  • Discussione in merito al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei servizi complementari opzionali della città

— — — — — — — — — — — — —

INIZIA la seduta nell’assise di Piazza Aldo Moro a Policoro. A presiedere la seduta, in assenza del vice presidente vicario del Consiglio Teresa Carretta, c’è il consigliere Bendetto Gallitelli, già vice presidente del Consiglio municipale.

Sono assenti tre consiglieri municipali come Gianni Di Pierri, Giuseppe Montano, Teresa Carretta e Tommaso Buono. Presenti in aula gli Assessori: Gianluca Marrese (vice sindaco e Sicurezza), Daniela Di Cosola (Lavori Pubblici e Infrastrutture), Nicola Celano (Bilancio), Maria Teresa Prestera (Servizi Sociali), Teresa Cacciatore (Pubblica Istruzione e Sport).

Il primo intervento è di Patrizia Costanza, consigliere area Pd, che indica all’aula il nome di Francesco Mitidieri, collega tra i banchi della maggioranza come candidato per la presidenza dell’assise municipale.

A prendere la parola sono i consiglieri Giuseppe Maiuri e Enrico Bianco che accusano la maggioranza di non avere i numeri per eleggere il presidente indicato, non prestando il fianco per l’elezione di Mitidieri. Abbandoneranno l’aula al momento del voto.

Gianluca Modarelli (Forza Italia) si assumerà la responsabilità di votare il Presidente del Consiglio comunale e non abbandonerà la discussione. Modarelli, per coerenza, vuole mettere fine a questa querelle politica e dare un futuro alla terza istituzione di questo Comune.

Ranù, ex presidente del Consiglio comunale, dimessosi lo scorso settembre, chiede sostegno della minoranza nelle scelte su nomine e modifiche al regolamento comunale mentre Padula (Avanti Policoro) attacca la maggioranza di questa impasse che è più “politica che organizzativa-logistica”, riguardo la nomina del nuovo presidente.

In corso la votazione per il presidente del Consiglio.

La prima votazione non raggiunge il quorum: 8 indicano Mitidieri, 2 sono le schede bianche.

Via alla seconda votazione: i consiglieri Maiuri, Bianco e Padula sono fuori dall’aula

Francesco Mitidieri è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Policoro, 9 schede favorevoli e una bianca.

“Fare gli interessi della città di Policoro è l’unica cosa importante, basta divisioni o rancori in questa assemblea. Ringrazio la maggioranza per il ruolo affidatomi ma non posso esimermi nel non bacchettare alcuni della minoranza per non aver votato e aver abbandonato l’aula. Grazie al consigliere Modarelli per aver comunque mantenuto la parola restando in aula per la votazione”.

Confermati i vice presidenti Teresa Carretta e Benedetto Gallitelli

Secondo punto all’ordine del giorno: la gestione dei rifiuti richiesta dalla minoranza del Consiglio Comunale. Costanza (Pd) annuncia che “se la discussione prenderà un dibattito politico lasceremo l’aula. Siamo qui a disposizione per confrontarci coi tecnici sul problema posto”.

Due consiglieri della maggioranza, Agresti e Carrera, non sono più nell’aula municipale.

Dopo la presentazione del consigliere Padula, è uno dei tecnici del comune, Michelina LaRocca a rispondere alle domande della minoranza riguardo l’assegnazione del servizio rifiuti.

Il servizio rifiuti a Policoro, e in tutta la provincia materana, dopo il fallimento della società Tradeco, è una questione difficile da affrontare per tutte le amministrazioni comunali.