Momenti di alta tensione a Policoro. Il terzo comune con più abitanti in Basilicata nelle ultime ore si è reso protagonista di un’escalation di contagi da Coronavirus che ha portato a ben sei il conteggio dei casi attualmente positivi. Un bilancio pesante considerato che nelle ultime ore sono stati quattro i tamponi riscontrati positivi al Covid 19: tre cittadini policoresi e uno invece di Tursi ma domiciliato nel centro jonico.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico Mascia ha avviato nelle ultime ore tutte le procedure d’emergenza necessarie per ricostruire la catena dei contatti che i positivi al Covid 19 hanno avuto in questi giorni. In particolare c’è il caso di una coppia di contagiati, e il loro bambino di 6 mesi, che crea ansia e preoccupazione nella comunità policorese. (come dichiarato dal Sindaco Mascia al giornalista Filippo Mele, Ndr)
Proprio di questa famiglia risultata positiva al tampone Covid si era parlato e scritto, anche su questa pagina, di un possibile contagio avvenuto probabilmente in un matrimonio avvenuto fuori regione. La notizia al momento è infondata poiché invitati e stessi protagonisti al banchetto sono risultati negativi (il giornalista Filippo Mele ne parla in esclusiva proprio qui).
Il sindaco del comune metapontino ha voluto tranquillizzare la propria comunità, chiedendo di evitare la caccia alle streghe, escludendo inoltre qualsiasi coinvolgimento della struttura alberghiera policorese, il Ristorante Hotel Hermes, richiamando ad un più alto senso del dovere dei propri concittadini.
La pandemia di Coronavirus non è mai scomparsa dai nostri centri abitati. E’ stato forse il nostro rispetto delle norme igienico sanitarie ad aver subito qualche pausa di troppo.