Con la decisione dei criteri per la definizione delle prime e delle migliori seconde classificate, aventi diritto, nei campionati di Eccellenza, la Lnd ha posto fine alla lunga attesa per conoscere le compagini che hanno maturato il diritto a disputare il campionato di serie D nella prossima stagione agonistica. Decisione attesa, in particolare, in alcune realtà territoriali dove vi erano situazioni particolari venutesi a creare all’indomani della decisione della Lega Nazionale Dilettanti di sospendere i campionati.
Tra di esse l’Eccellenza lucana con due squadre, Lavello e Rotonda, a pari punti al momento dello stop dei campionati per l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
“Mi sono battuto – afferma il presidente del Comitato Regionale Basilicata, Piero Rinaldi – affinché il Consiglio Direttivo della Lnd, in un periodo in cui sono di moda gli algoritmi anche nel calcio, ponesse grande attenzione alla particolarità della situazione lucana per la quale, tenendo conto anche dei posti in eccedenza in Serie D, ho avanzato la proposta di promuovere entrambe le nostre compagini. Mi è sembrata una soluzione giusta che teneva conto anche dell’equilibrio venutosi a creare in testa alla classifica e al fatto che le due squadre interessate si sarebbero dovute affrontare ancora una volta nel match di ritorno. Gara che probabilmente avrebbe sancito il primato di una delle due nella graduatoria generale. In virtù dell’eccezionalità della situazione il Consiglio Direttivo della Lnd ha votato, all’unanimità, la mia proposta. Una decisione nient’affatto scontata che ci ripaga dell’impegno profuso per ottenerla”.
Proposta che, dopo la decisione della Lnd, dovrà essere ratificata dal Consiglio Federale della Figc, come pure la retrocessione di una squadra dall’Eccellenza alla Promozione. Per quest’ultimo campionato, come per i restanti di calcio a 11 e di calcio a 5, il Consiglio Direttivo della Lnd ha lasciato una certa autonomia organizzativa ai vari Comitati Regionali.