Polla e la Campania sono in lutto questa sera per la morte del sindaco Rocco Giuliano all’età di 75 anni, uno dei politici più amati e longevi di tutta la regione. Giuliano è deceduto all’ospedale Policlinico di Napoli dove si trovava dopo un intervento chirurgico che aveva subito la scorsa settimana.
Giuliano è stato sindaco di Polla, cittadina in provincia di Salerno, per due volte: la prima dal 1990 al 2004, la seconda qualche anno fa fino ad oggi. Da sempre iscritto al Partito Socialista Italiano, Giuliano era uno dei massimi rappresentanti del Vallo di Diano, da sempre scena di scambi culturali e geopolitici tra Campania e Basilicata.
Proprio la Lucania era la terra che era rimasta nel cuore di Giuliano, lo stesso cuore che oggi ha smesso di battere: il sindaco infatti era nato a Brienza nel 1945 e non aveva mai rinnegato le sue origini. Amatissimo dai suoi cittadini e anche da tanti politici lucani, sarà rimpianto e ricordato da tutti come un amministratore gentiluomo, in prima fila nell’emergenza Covid e decano per tanti giovani appassionati dell’azione diplomatica.