Si intitola così l’iniziativa con la quale i Giovani Democratici di Policoro vogliono incoraggiare la collaborazione e la solidarietà tra condomini a vantaggio dei bambini e dei ragazzi che devono seguire la didattica a distanza attivata dagli istituti scolastici in seguito alla chiusura delle scuole per l’emergenza Coronavirus.
“Non tutte le famiglie dispongono di una connessione ad internet e c’è il rischio per tantissimi studenti di restare esclusi dalle attività didattiche. Questo avviene specialmente nei quartieri più popolari e tra le famiglie con meno possibilità economiche e più disagiate. La soluzione, allora, sta nella solidarietà ed, in particolare, nella disponibilità di altre famiglie dello stesso condominio a condividere la propria connessione internet.
Se, nel vostro palazzo o in una casa adiacente alla vostra abitazione, conoscete uno studente che potrebbe avere problemi di connessione, lasciate aperto il vostro WiFi domestico e fateglielo sapere. Abbiamo, inoltre, predisposto un volantino da stampare e da appendere nei vostri condomini in modo da rendere il tutto ancora più semplice.
Sul volantino ci sarà uno spazio nel quale le famiglie in cerca di una connessione internet e quelle che, invece, sono disposte a condividerla possono lasciare i propri contatti in maniera che domanda ed offerta si possano facilmente incrociare.
Apprendiamo con grande soddisfazione, inoltre, che la nostra proposta, rivolta all’Amministrazione comunale di Policoro, per la realizzazione di una serie di punti WiFi gratuiti e fruibili da tutti, collocati in diverse aree della nostra città, è stata ben accolta dall’Amministrazione stessa, attraverso l’adesione del nostro Comune, con delibera di Giunta, all’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico denominata “WIFI ITALIA”.
In attesa, dunque, che tale provvedimento possa trovare definitiva realizzazione, accelerando il passo verso una dimensione d’avanguardia per la Città di Policoro ed offrendo una grande opportunità per tutti i cittadini per poter accedere gratuitamente al mondo del web, il nostro invito è quello di dare la massima diffusione all’iniziativa “Per Famiglie Unite e Connesse”.
Molti lo stanno già facendo: l’adozione digitale di uno studente non vi costerà nulla ed è semplicissima: basterà semplicemente stampare il volantino ed appenderlo nel proprio portone, così da permettere a tutti, senza distinzioni, di poter seguire la didattica a distanza ed impedire a tantissimi bambini e ragazzi di restare esclusi.
Del resto, in questi tempi bui e tristi, un piccolo gesto può valere davvero tanto e l’unica cosa che ci potrà salvare sarà la Solidarietà. Insieme, ce la faremo”.